20.08.2023 PERDONANZA DEL BAMBINO DISABILE – 44° FUOCO DEL MORRONE, IL CAMMINO DEL PERDONO

18 Agosto 2023

Domenica 20 agosto 2023 il territorio comunale sarà interessato dal consueto passaggio del Fuoco del Morrone – il Cammino del Perdono, nell’ambito della celebrazione della 729esima Perdonanza Celestiniana e dell’Anno della Misericordia indetto da S.S. Papa Francesco.

In ricordo del miracolo operato proprio ad Acciano in favore di un giovane malato di epilessia, la giornata è dedicata alla Perdonanza del Bambino Disabile.

Di seguito il programma:

ore 11 Chiesa della Madonna della Sanità, Acciano:         arrivo del Fuoco del Morrone nel luogo dove il 26 luglio 1294 Pietro del Morrone operò il prodigio di guarire il giovane Dorricello dall’epilessia durante la sosta del Magnifico Corteo che lo accompagnava al suo insediamento pontificio in Collemaggio, a L’Aquila.

Il Fuoco viene trasportato dai ragazzi diversamente abili.

Incontro con la comunità. Saluti istituzionali e Benedizione solenne.

ore 12 – Chiesa di Santa Barbara, Acciano:           Accensione della lucerna del Cammino del Perdono.

Santa Messa nella Perdonanza del Bambino Disabile.

Firma della Pergamena delle Perdonanze Locali.

ore 13 – Piazzale di Capo l’Aia, Acciano: ristoro degli accompagnatori del Fuoco del Morrone, a cura dell’Associazione Culturale “Achillopoli”.

Ore 15:30 – Chiesa di S. Barbara, Acciano:            partenza del Fuoco del Morrone.

Ore 16 Piazza della Chiesa, Roccapreturo:         arrivo e sosta del Fuoco del Morrone a Roccapreturo: incontro con la comunità – cerimonia civile e religiosa.

Ore 17 – Chiesa di S. Michele Arc., Beffi:               arrivo e sosta del Fuoco del Morrone a Beffi: incontro con la comunità – cerimonia civile e religiosa.

Ore 17:30 – Piazza San Giovanni, Succiano:          arrivo e sosta del Fuoco del Morrone a Succiano: incontro con la comunità – cerimonia civile e religiosa.

Ore 18 – Piazza di San Lorenzo di Beffi: arrivo e sosta del Fuoco del Morrone a San Lorenzo di Beffi: incontro con la comunità – cerimonia civile e religiosa.

Ore 20 – Piazza San Giovanni, Succiano: serata musicale con i Take Three.

Allegati (1)

18 Agosto 2023, 21:21