ATTIVAZIONE DELLE ISOLE ECOLOGICHE SMART

A partire da lunedì 22 maggio 2023 è possibile conferire in maniera differenziata i propri rifiuti urbani nelle Isole Ecologiche Smart installate grazie al Fondo complementare aree sisma del PNRR nei cinque centri abitati del nostro Comune.

Data:
19 Maggio 2023

ATTIVAZIONE DELLE ISOLE ECOLOGICHE SMART

A partire da lunedì 22 maggio 2023 è possibile conferire in maniera differenziata i propri rifiuti urbani nelle Isole Ecologiche Smart installate grazie al Fondo complementare aree sisma del PNRR nei cinque centri abitati del nostro Comune.

L’Isola Ecologica Smart è una struttura dedicata al conferimento innovativo e differenziato dei rifiuti che facilita la partecipazione dei cittadini al raggiungimento di alte performance in termini di raccolta differenziata, poiché consente comodità e flessibilità nel conferimento: si possono liberamente conferire tutti i rifiuti ordinari in qualsiasi ora e giorno, secondo le proprie esigenze.

L’Isola Ecologica completamente informatizzata e automatizzata è Smart-Intelligente in quanto:

– permette l’accesso per il conferimento solo previa identificazione del residente nel Comune o dell’utente TaRi utilizzando la Tessera Sanitaria o la Green card intestata allo stesso;

– consente la tracciatura e la contabilizzazione in capo a ogni utente di ogni conferimento dei rifiuti effettuato;

– presenta su ogni sportello di conferimento precise indicazioni (anche in lingua inglese) circa la natura dei rifiuti conferibili, nonché le relative modalità di conferimento onde evitare errori di conferimenti non consentiti;

– ha un sistema di videosorveglianza per il controllo e il monitoraggio dei conferimenti, nel pieno rispetto delle normative relative alla privacy;

– ha un aspetto esteriore altamente curato e pulito, che restituisce una positiva immagine per il luogo;

– è pulita periodicamente e per i rifiuti putrescibili vi è un sistema interno di sanificazione automatico;

– è una struttura energeticamente autosufficiente, grazie ai pannelli fotovoltaici;

– agevola anche coloro che possiedono una seconda casa o che sono presenti solo per alcuni giorni e che hanno difficoltà a rispettare l’eco-calendario di raccolta porta a porta.

Chi può conferire all’Isola Ecologica Smart

La modalità ordinaria di conferimento dei rifiuti è e rimane la raccolta porta a porta in base all’eco-calendario del Cogesa.

Possono conferire all’Isola Ecologica Smart tutti gli utenti autorizzati o non sempre presenti sul territorio e quindi impossibilitati al conferimento giornaliero porta a porta. Sono attualmente autorizzati a conferire tutti i residenti nel Comune e tutti i non residenti intestatari di utenza TaRi.

Il conferimento dei rifiuti all’Eco-Isola da parte di familiari e/o conviventi dei non residenti intestatari di utenza TaRi è possibile, utilizzando la Tessera Sanitaria dell’utente TaRi o la propria una volta che l’intestatario stesso dell’utenza abbia comunicato il codice fiscale dell’interessato con le seguenti modalità: senza termini di tempo, consegnando una domanda in carta semplice agli Uffici Comunali o via mail all’indirizzo giunta@comune.acciano.aq.it, specificando nella richiesta il codice fiscale proprio e quello appunto dei familiari e/o conviventi per i quali si richiede la possibilità di conferire.

Gli intestatari TaRi che non hanno la Tessera Sanitaria perché residenti all’estero possono richiedere agli Uffici Comunali una Green Card personale e intestata che consenta il conferimento anche per i familiari conviventi.

Dove si trovano

Le Isole Ecologiche Smart sono state installate nei cinque centri abitati del nostro Comune e, in particolare (i link rimandano all’esatta posizione su Google Map):

–          – ad Acciano capoluogo, accanto all’autorimessa comunale (https://goo.gl/maps/RmUvuMAThHmABoxK6);

–          – a Beffi, accanto alla sala “Madonna degli Angeli” (https://goo.gl/maps/wFpoz1m5B7Xr49qB8);

–          – a Roccapreturo, nel piazzale dell’aia comunale (https://goo.gl/maps/YHGM5jZ1FGjJ7iwT6);

–          – a San Lorenzo di Beffi, nel piazzale della stazione ferroviaria (https://goo.gl/maps/2F6QDekRLDQkBson6)

–          – a Succiano, nel piazzale dietro la sala polifunzionale “Marianna Baronio” (https://goo.gl/maps/97m43xHT8NxS7hMn9)

Come conferire all’Isola Ecologica Smart

  1. Il conferitore – munito di Tessera Sanitaria – deve identificarsi strisciando la tessera nel lettore;
  1. Una volta avvenuta l’identificazione, posizionarsi davanti allo sportello nel quale si intende conferire e, avvicinando la mano al sensore posizionato sulla cornice (senza dover toccare nulla), si aprirà lo sportello automaticamente;
  1. Procedere a conferire il rifiuto nella bocchetta; allontanandosi lo sportello si chiuderà automaticamente;
  1. Si può (eventualmente) continuare a conferire in altri sportelli altri rifiuti senza dover ripetere l’identificazione: basta riposizionarsi davanti al successivo sportello e avvicinare la mano al sensore;
  1. Terminato il conferimento, un segnale acustico comunicherà la chiusura dell’operazione di conferimento e il sistema procederà alla sua contabilizzazione informatica registrando data e orario, l’utente e la tipologia di conferimento effettuato.

 

Consigli per l’utilizzo

Per il conferimento nell’Eco-Isola è necessario effettuare una corretta separazione dei rifiuti, ponendo particolare attenzione a:

– diminuire il volume di Carta e del Cartone prima del conferimento;

– non conferire Vetro, Carta, Cartone e Tetrapak in sacchetti o buste di plastica;

– utilizzare sempre sacchetti/buste biodegradabili o in carta per il contenimento dell’Umido/Organico;

– conferire l’Indifferenziato – Secco Residuo privo di materiali recuperabili o diversamente smaltibili sempre all’interno di sacchetti in plastica ermeticamente chiusi.

 

Disposizioni finali e raccomandazioni

È assolutamente vietato abbandonare rifiuti all’esterno dell’Eco-Isola: i trasgressori saranno sanzionati come da normativa vigente.

Con l’attivazione delle Eco-Isole è vietato conferire nei cassonetti presenti nelle aree che a breve verranno eliminati.

Una raccolta differenziata eseguita correttamente da tutti porta alla riduzione del costo del servizio e, di conseguenza, della TaRi.

Per ogni ulteriore informazione si rimanda a eventuali successive comunicazioni che saranno pubblicate sul sito istituzionale www.comune.acciano.aq.it.

Ultimo aggiornamento

19 Maggio 2023, 20:30

Skip to content