DOMENICA 14.11.2021 LA FIERA DELLA CAPRA A BEFFI

Torna l’appuntamento della seconda domenica di novembre con la storica Fiera della Capra di Beffi.

11 Novembre 2021

DOMENICA 14.11.2021 LA FIERA DELLA CAPRA A BEFFI
Organizzata dall’Associazione culturale Aternostrum, dall’Azienda agricola Santa Petronilla di Acciano e con il patrocinio ed il contributo del Comune di Acciano, la Fiera si svolge nei pressi della Chiesa di San Michele Arcangelo e del Castello Medievale di Beffi.
A partire dalle 9 del mattino e fino al primo pomeriggio di domenica 14 novembre 2021 ci saranno bancarelle, animali, spettacoli, cibo e bevande e, in particolare: il mercato con prodotti tipici e di artigianato locale; capre, asini e altri animali dell’Azienda Agricola Santa Petronilla di Acciano; una manifestazione curata dai Falconieri dell’Aquila con inizio alle ore 10:30; uno spettacolo per bambini e la piccola biblioteca con Il Bosco del Fauno (inizio alle ore 11:30); la dimostrazione dell’opera del Maniscalco Brisighella, con la ferratura dei cavalli e il suo laboratorio di forgiatura del ferro, con inizio dalle ore 12:30.
Durante tutta la Fiera è possibile anche visitare e salire sulla Torre Medievale.
L’evento è  Non vi è assolutamente compravendita di animali.

La Fiera della Capra è molto antica e fonti certe la rimandano almeno al 1861, anno dell’Unità d’Italia, ma probabilmente esisteva già prima come mercato legato alla locale festa della Madonna del Rifugio. Deve il suo nome al fatto che le capre erano gli animali maggiormente venduti e commerciati: una fiera di inizio Novembre dove la popolazione della Valle accorreva numerosa per acquistare e vendere le provviste necessarie per l’inverno come animali, prodotti agricoli, vestiti, attrezzi e strumenti di uso quotidiano.

Per partecipare al mercato o avere informazioni, è possibile contattare l’Associazione Aternostrum (cell. 3479048731) oppure il Comune di Acciano (tel. 0864 799132).
Come previsto dalla normativa anticontagio vigente, durante la Fiera sarà necessario indossare la mascherina e rispettare il distanziamento interpersonale e si deve essere possessori di valida Certificazione Verde Covid-19, così come previsto “Per l’accesso alle sagre e fiere locali che si svolgono all’aperto senza precisi varchi d’ingresso” (articolo 9-bis del decreto-legge n. 52 del 2021).
Per ulteriori informazioni si rinvia alla pagina dell’evento “Fiera della Capra 2021” su Facebook.

Allegati (1)

11 Novembre 2021, 10:32