L.R. n. 32/2021 – MISURE URGENTI PER CONTRASTARE LO SPOPOLAMENTO DEI PICCOLI COMUNI DI MONTAGNA: ASSEGNO DI NATALITÀ E INCENTIVI PER NUOVI RESIDENTI

La legge regionale 21 dicembre 2021, n. 32 intende contrastare il declino demografico in atto nelle zone montane più marginali promuovendo iniziative volte a rivitalizzare il tessuto sociale ed economico dei piccoli Comuni di montagna in via di spopolamento, favorendo la natalità e incentivando l’insediamento di nuovi residenti che intendono trasferire la propria residenza in questi Comuni.

6 Marzo 2023

Anche il Comune di Acciano rientra nell’elenco dei destinatari di questa norma che, in sintesi, prevede due principali tipologie di contributo:

– l’assegno di natalità, come misura di sostegno per favorire l’incremento delle nascite e valorizzare la genitorialità nei piccoli comuni di montagna, che prevede un sostegno fino a un massimo di 2.500,00 euro annui per ogni figlio nato a decorrere dal I gennaio e fino al compimento del terzo anno di vita, o dell’ingresso in famiglia di un minore in adozione o in affido fino ai 3 anni di età;

– gli incentivi per i nuovi residenti, per cui in favore di coloro che trasferiscono la residenza in un Comune montano, ivi mantenendola per almeno 5 anni unitamente alla dimora abituale, è prevista la concessione di un contributo pari a 2.500,00 euro annui. Quest’ultimo contributo è raddoppiato se i nuclei familiari di nuova costituzione avviano nel Comune prescelto un’attività imprenditoriale, anche attraverso il recupero di beni immobili del patrimonio storico-artistico.

La Presidenza della Giunta regionale informa che nelle prossime settimane saranno approvati e pubblicati anche sul sito www.regione.abruzzo.it gli avvisi con i criteri, le modalità e i termini per l’accesso e la concessione di tali prestazioni, le cui risorse a copertura sono state incrementate con la legge di bilancio regionale per il 2023.

6 Marzo 2023, 15:29