NEO – NUOVE ESPERIENZE OSPITALI ANCHE AD ACCIANO: PUBBLICATO IL BANDO 2024

Il Progetto NEO Nuove Esperienze Ospitali per il 2024, giunto alla terza edizione, si apre alla Valle Subequana e anche al territorio del nostro Comune.

19 Aprile 2024

NEO – NUOVE ESPERIENZE OSPITALI ANCHE AD ACCIANO: PUBBLICATO IL BANDO 2024
L’adesione è confermata dal sindaco di Acciano, Fabio Camilli, in accordo con il presidente dell’associazione Montagne in Movimento Raffaele Spadano, e la manager della Fondazione Hubruzzo Milena Molozzu, tra i promotori del concorso.
“Nei giorni scorsi”, dichiara il Sindaco a nome dell’Amministrazione comunale, “abbiamo appreso dagli organi di informazione la notizia del coinvolgimento dei Comuni della Valle Subequana nella realizzazione della terza edizione di NEO. La notizia ci ha spinto a contattare i promotori del progetto per candidare Acciano e quindi far diventare anche il nostro Comune parte attiva nel programma nato per contrastare il processo di spopolamento delle aree interne. Il progetto NEO si basa, infatti, sull’ospitalità offerta dalle Amministrazioni locali per dare la possibilità a chi partecipa di vivere un’esperienza che, come dimostrano le precedenti edizioni, può trasformarsi in una scelta di vita”.
Accolti nella natura incontaminata del Parco Naturale Regionale Sirente Velino, gli ospiti NEO 2024 saranno un ponte tra i sei paesi della Valle Subequana e contribuiranno a mediare gli sguardi del territorio e a connettere desideri e bisogni, in modo da accompagnare le trasformazioni culturali ed economiche della Valle.
La linea di ricerca di quest’anno, scelta condivisa da MIM – Montagne in Movimento, Hubruzzo – Fondazione Industria Responsabile come ente finanziatore e Openpolis come partner scientifico di progetto, con il partneriato dell’USRC, ruota intorno al tema dell’abitare come sfida e opportunità per le aree periferiche e ultra periferiche.
Si tratta di un programma immersivo di sei mesi rivolto a persone interessate a esplorare i processi di trasformazione socioeconomici e culturali in corso nella valle. Il percorso, che prevede un periodo di ambientamento, attivazione e restituzione di proposte per la Valle, è aperta a un numero massimo di 10 partecipanti che saranno selezionati da un comitato tecnico e dalle stesse comunità ospitanti.
I NEO 2024 avranno accesso a sessioni di formazione di alto livello, parteciperanno a eventi comunitari e avranno l’opportunità di contribuire attivamente alla rinascita del territorio attraverso attività mirate alla creazione di una nuova strategia territoriale e di consapevolezza collettiva. Saranno ospitati gratuitamente negli alloggi messi a disposizione dai comuni aderenti, saranno attivi nella raccolta dei fabbisogni di tutti i paesi della Valle e godranno di una rete di supporto affiancati da professionisti, aziende, dottorandi e ricercatori universitari, amministrazioni e residenti locali.
“L’auspicio”, aggiunge il Sindaco Fabio Camilli, “che questa iniziativa possa essere un’occasione di crescita per i partecipanti e per tutte le comunità che li ospiteranno”.

19 Aprile 2024, 13:02