20.05.2024 A ROCCAPRETURO CERIMONIA DI ACCOGLIENZA DEI PARTECIPANTI AL PROGETTO NEO 2024

Dettagli della notizia

Lunedì 20 maggio 2024 alle 18:30 a Roccapreturo si terrà la cerimonia di accoglienza dei partecipanti al Progetto NEO Nuove Esperienze Ospitali 2024. Accolti nella natura incontaminata del Parco Naturale Regionale Sirente Velino, gli ospiti NEO 2024 sara

17 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Accolti nella natura incontaminata del Parco Naturale Regionale Sirente Velino, gli ospiti NEO 2024 saranno un ponte tra i sei paesi della Valle Subequana e contribuiranno a mediare gli sguardi del territorio e a connettere desideri e bisogni, in modo da accompagnare le trasformazioni culturali ed economiche della Valle.
La linea di ricerca di quest’anno, scelta condivisa da MIM – Montagne in Movimento, Hubruzzo – Fondazione Industria Responsabile come ente finanziatore e Openpolis come partner scientifico di progetto, con il partneriato dell’USRC, ruota intorno al tema dell’abitare come sfida e opportunità per le aree periferiche e ultra periferiche.
Si tratta di un programma immersivo di sei mesi rivolto a persone interessate a esplorare i processi di trasformazione socioeconomici e culturali in corso nella valle. Il percorso, che prevede un periodo di ambientamento, attivazione e restituzione di proposte per la Valle, è aperta a un numero massimo di 10 partecipanti che saranno selezionati da un comitato tecnico e dalle stesse comunità ospitanti.
I NEO 2024 avranno accesso a sessioni di formazione di alto livello, parteciperanno a eventi comunitari e avranno l’opportunità di contribuire attivamente alla rinascita del territorio attraverso attività mirate alla creazione di una nuova strategia territoriale e di consapevolezza collettiva. Saranno ospitati gratuitamente negli alloggi messi a disposizione dai comuni aderenti, saranno attivi nella raccolta dei fabbisogni di tutti i paesi della Valle e godranno di una rete di supporto affiancati da professionisti, aziende, dottorandi e ricercatori universitari, amministrazioni e residenti locali.
La cerimonia di lunedì 20 è organizzata anche grazie all'impegno del Comune di Acciano e del Comitato Feste di Roccapreturo 2024.

Ultimo aggiornamento: 17/05/2024, 21:42