SABATO 08.01.2022 GIORNATA DI SCREENING EPIDEMIOLOGICO – aggiornamento

7 Gennaio 2022

SABATO 08.01.2022 GIORNATA DI SCREENING EPIDEMIOLOGICO – aggiornamento

L’Amministrazione Comunale, con il contributo e la collaborazione della Protezione Civile per la Regione Abruzzo e della ASL n. 1 Avezzano – Sulmona – L’Aquila, informa che SABATO 8 GENNAIO 2022 DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 18:00 presso il Palazzo Municipale di Acciano verranno effettuati, su base volontaria e totalmente gratuita, i test antigenici volti alla ricerca di eventuali nuovi focolai di SARS – Cov – 2 al fine di ridurre il numero di contagi all’interno del territorio comunale.

Il programma di screening è rivolto principalmente a tutti i cittadini residenti o domiciliati, nonché a tutti coloro che, seppur non residenti, frequentano abitualmente o svolgono attività lavorative all’interno del territorio comunale.

NON PUÒ PRENDERE PARTE AL PROGRAMMA DI SCREENING:

• chiunque abbia sintomi che indichino un’infezione da Covid;
  • chiunque sia attualmente in malattia per qualsiasi altro motivo;
  • chiunque sia già stato testato ed è in attesa di risposta;
  • chiunque sia attualmente in quarantena o in isolamento;
  • chiunque abbia già programmato con la ASL una data per un tampone;
  • i bambini sotto i 6 anni.

LA GIORNATA DI SCREENING SI SVOLGERÀ COME DI SEGUITO:

–       il cittadino, munito di tessera sanitaria e documento di riconoscimento in corso di validità, si reca presso il Palazzo Municipale – accesso dal retro (Via della Montagna) – per l’esecuzione dello screening; una volta entrato il cittadino consegnerà all’operatore preposto il modulo di registrazione e l’informativa sulla privacy*, già compilata a casa;

–       dopo l’effettuazione del test al cittadino verrà raccomandato di recarsi verso il proprio domicilio ove attese 3 ore senza aver ricevuto alcuna comunicazione potrà considerarsi negativo al test e quindi libero di uscire;

–       in caso di esito positivo il paziente viene contattato per via telefonica, con SMS o via mail dal Dipartimento di Prevenzione della ASL entro 3 ore dall’esecuzione del test e sarà posto in stato di isolamento;

–       in caso di esito negativo per il cittadino sarà generata a cura della ASL la relativa Certificazione Verde COVID-19 (c.d. green pass).

Al fine di evitare assembramenti è preferibile che i cittadini che vorranno sottoporsi al test si rechino al punto di prelievo in base alla seguente suddivisione:

–               dalle ore 15:00 alle 16:00 i residenti nati prima del 1960 (compreso);

–               dalle ore 16:00 alle 17:00 i residenti nati tra il 1961 e il 1990;

–               dalle ore 17:00 alle ore 18:00 i residenti nati dopo il 1991 (compreso).

E’ necessario presentarsi muniti di un documento di riconoscimento valido e del*modulo di consenso informato già compilato: il modulo è disponibile nell’atrio del Palazzo Municipale e nei bar/alimentari di Acciano e Roccapreturo, o scaricabile dal sito istituzionale e dalla pagina Facebook del Comune.

Visto il particolare momento in cui ci troviamo, con un’elevata rapidità di contagio e un alto tasso di soggetti asintomatici, questo test è un’opportunità da non perdere: si invita tutta la popolazione a partecipare così da individuare i portatori asintomatici ed isolare il virus, per il bene di noi stessi, dei nostri cari, dei più deboli e di tutta la Comunità.

Dal Palazzo Municipale, il 7 gennaio 2022

L’Amministrazione Comunale